Comitato di Pergola

La nostra Storia

Nel 1996 il comitato locale cri di Fossombrone organizza  il 1° corso per i volontari del soccorso (VDS), nel 1997 viene inaugurata la delegazione cri di Pergola.

Nel 2005 avviene il passaggio a comitato locale cri di Pergola, il comitato è formato da un presidente e da vari responsabili.

Consiglio di Comitato

Damignani Rita

Presidente

Conti Danilo

Consigliere e Vicepresidente

Luzietti Davide

Consigliere

Renga Roberta

Consigliere

Delegati Area

Fagioli Carlo

Area 1

Mancini Moreno

Area 2

Ansuini Maurizio

Area 3

Damignani Rita

Area 4

Roberta Renga

Area 5

Damignani Rita

Area 6

Comitato Trasparente

Statuto

In seguito alla riforma della Croce Rossa Italiana, dal 2014 il Comitato di Pergola è una Associazione di Promozione Sociale, regolarmente iscritta al registro regionale delle APS, e dotata di proprio Statuto.

Codice Etico

I Soci, i dipendenti, i collaboratori e chiunque opera per conto della Croce Rossa Italiana sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni del Codice Etico e relativa Nota interpretativa che ne costituisce parte integrante.

Inoltre il Comitato si è dotato della Carta dei Servizi: un patto con i cittadini, che vengono preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni e sul comportamento adottato nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti.

Sovvenzioni (legge 124/2017 – art. 1 comma 125)

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124) all’articolo 1, commi 125-129 prevede che a decorrere dall’anno 2018, le associazioni di protezione ambientale, associazioni dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni, Onlus e fondazioni che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, comprese le società con titoli quotati, siano tenute a pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente.